Dicevamo, il Timing! quindi la scaletta del matrimonio. Sotto troverete quello che in mia esperienza è il timing migliore per la giornata.

Come esempio ho preso un matrimonio estivo, cerimonia nel pomeriggio. I tempi di spostamento non sono considerati. Un timing del genere va bene per situazioni in ci il ricevimento e la cerimonia si svolgono nello stesso luogo, oppre si trovano molto vicini.


  1. fine trucco sposa/dettagli:H13.00, durata 30 min

fine trucco sposa ( in questa fase si fotografano i dettagli, quello che indosserete, quello che vi rappresenta. Ogni storia ha bisogno del suo inizio, nella fotografia matrimoniale spesso questo inizio sono i dettagli!

2. la mattinata della sposa: H13.30 per circa 1h

momento ideale per bere un bicchierino di prosecco con le amiche, saltare sul letto, spettegolare e ridere, insomma passare questa parte del matrimonio proprio l’avete sempre immaginata!

3. ritratti della sposa: H14.30, per circa 15 min

il fotografo deve studiare un viso, per capirne i tratti più belli e trovare l’inquadratura ideale. Questo momento serve proprio a questo, a conoscervi di più, a capire come sorridete! E ovviamente avere in mano dei bellissimi ritratti!

e lo sposo in tutto questo?
Anche lo sposo ha i suoi ritratti, ma si sa, i preparativi dello sposo sono di gran lunga più brevi! Ed esattamente come ogni uomo li voule: in totale relax, senza pose e della durata massima di quindici minuti.

4. riposo: H15.00 per 30min-1h

Prendetevi i vostri tempi e spazi: vi aspetta una lunga giornata emozionante, è assolutamente normale prendersi del tempo per prepararsi alla cerimonia, alla giornata, correggere il make up o acconciatura, ma anche banalmente riposarsi! Per il fotografo questo è il momento per andare nel luogo della cerimonia e prepararsi.

5.cerimonia

6. inizio aperitivo: h17.30 per 2h-2h30min

7. ritratti di famiglia: H18.00

ritratti di famiglia: obbligatori? No! Ma fortemente consigliati! I ritratti di famiglia/amici più cari sono da sempre uno dei pilastri fondamentali dei ricordi. Mi emoziono al pensiero che tra quaranta anni qualcuno prenderà una di queste foto per mostrarla ai nipoti! Non vi piacciono quelle in cui tutti guardano fissi in camera con il miglior sorriso mal riuscito? Meglio! Ridete con i vostri cari, guardate loro e non l’obiettivo, raccontatevi una barzelletta! Saranno ritratti di famiglia anche questi!

PRO TIP: fate una lista di persone con cui vorreste fare un ritratto, incaricate i testimoni ad aiutarvi a radunare le persone!

8. ritratti sposi: H18.30-19.00

inutile dirlo, è il primo momento in cui sarete da soli in questa pazza giornata! Io troverò il mio spazio per fare le foto senza essere invadente.

9. cena: H19.30-20.00

finalmente comincia la festa!

10. taglio torta: H22

Si balla! :H22.30-00.00 (oppure a oltranza!)